Sostenibilità

IL PANE SECONDO NATURA

Il nostro impegno per il futuro

Lentamente, senza fretta, seguendo il ritmo della terra, coltiviamo il miglior grano siciliano e lo trasformiamo in pane e prodotti da forno di alta qualità, fragranti bontà quotidiane create con innovazione secondo tradizione e nel rispetto della natura.

Senza sprechi, a basso impatto ambientale, valorizziamo ogni preziosa risorsa di questa terra generosa in un circolo virtuoso che ne protegge il futuro.

Coltivazione campi di grano Pandittaino

Tutta l’energia del sole di Sicilia

Naturale, pulita, inesauribile e rinnovabile, l’energia del sole siciliano alimenta la nostra produzione di pane e prodotti da forno, riducendo la nostra impronta ecologica e tutelando la nostra terra. Dal 2011 disponiamo di potenti impianti fotovoltaici di 194 kWp che ogni anno ci permettono di produrre 220.000 KWh di energia pulita ed evitare l’emissione di circa 115.000 kg di CO2. A breve installeremo un nuovo impianto fotovoltaico che ci permetterà di aumentare a 420.000 KWh la produzione di energia pulita, con un risparmio di 215.000 kg di CO2 emessa nell’aria.

Illustrazione di una filiera di grano
Sostenibilità
Sostenibilità
Sostenibilità
Sostenibilità
Spighe di grano

Più valore agli scarti

Fondata con l’obiettivo di valorizzare le risorse della nostra terra, la Cooperativa Valle del Dittaino punta da sempre ad evitare gli sprechi, ridurre al minimo i rifiuti e gli sfridi di alimenti e di materiali di confezionamento. Volti verso un modello di economia circolare, ci impegniamo per trasformare scarti e sottoprodotti delle lavorazioni in nuove risorse capaci di generare valore. Il pane invenduto diventa pangrattato e il cruscame viene reimpiegato come mangime semplice per la zootecnia e per la produzione di biometano che dà vita al digestato, un ammendante organico utilizzato come fertilizzante per il grano coltivato dai soci.

Impegno per la sostenibilità di Pandittaino

OBIETTIVI
2030
PER UN PIANETA PIÚ GREEN

Sostenibilità

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i piani di sviluppo sostenibile già messi in atto, puntiamo all’efficienza energetica con investimenti in tecnologia avanzata per aumentare la quota di energie rinnovabili e coprire il 40% del fabbisogno dell’azienda.

Sostenibilità

PRODUZIONE E CONSUMO RESPONSABILI

Ci impegniamo per raggiungere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali, ridurre gli sprechi lungo la filiera di produzione e fornitura, valorizzare gli scarti e promuovere l’adozione di pratiche di consumo sostenibili.

Sostenibilità

LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Questa terra è casa nostra e siamo chiamati tutti a prendercene cura, rivoluzionando abitudini e modelli di produzione e adottando strategie innovative per la tutela dell’ambiente ed il contrasto ai cambiamenti climatici.