trebbiatura grano pandittaino sicilia

RICERCA E SVILUPPO

Promuovere l'innovazione

La Cooperativa Agricola Valle del Dittaino è un‘impresa coinvolta attivamente in progetti finanziati dalla sottomisura 16.1, facente parte del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) dell’Unione Europea, che sostiene la costituzione e il funzionamento di gruppi operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.

Campo di grano sicilia

Sottomisura 16.1

La sottomisura 16.1 ha l’obiettivo di promuovere la creazione e il funzionamento dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità agricola.

Essa mira a promuovere l’innovazione, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare, incoraggiare la cooperazione e condivisione delle conoscenze tra agricoltori, ricercatori, imprese e altri attori del settore, migliorare la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’agricoltura.

icon

Innovazione nei Prodotti: sviluppare nuovi prodotti che integrano innovazione e tradizione siciliana, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare.

icon

Sviluppo Sostenibile: sostenere l’utilizzo di materie prime tipiche dell’agroalimentare siciliano, contribuendo alla valorizzazione delle risorse locali e alla promozione della sostenibilità ambientale.

Ricerca & Sviluppo

I progetti attivi

I progetti portati avanti sono un esempio concreto di come la sottomisura 16.1 possa essere utilizzata per promuovere l’innovazione e la cooperazione nel settore agroalimentare, portando benefici tangibili sia a livello locale che regionale. La partecipazione della Valle del Dittaino Società Cooperativa Agricola e degli altri partner di progetto dimostra l’importanza di una collaborazione multidisciplinare per raggiungere risultati significativi nel campo dell’innovazione agroalimentare.

Scopri di più
icon

COSMO

Organizzazione e sviluppo della filiera del grano monococco in Sicilia, dalla produzione primaria fino alla trasformazione con l’obiettivo di coltivare nuovamente questo cereale.

Scopri di più

icon

INNOMALTO

Il progetto ha la finalità di caratterizzare la produzione di malto da birra introducendo nella filiera alcune innovazioni attraverso l’utilizzazione di materie prime innovative.

Scopri di più

icon

HGC

Healthy & Green Cereal punta all’organizzazione di un Sistema HGS per la gestione innovativa di Colture Cerealicole e Leguminose in Sicilia per la Salute e per l’Ambiente.

Scopri di più

icon

SIPROFF

Iniziativa per lo sviluppo di nuovi beni da prodotti della tradizione siciliana, coniugando innovazione e tradizione in
prodotti quali arancino, pane e farine, trasformandoli in alimenti funzionali.

Scopri di più

Innovazione, collaborazione e sostenibilità:

Gli obiettivi

La sottomisura 16.1 ha un impatto significativo sul settore agricolo e forestale. Tra gli obiettivi principali, la sottomisura punta ad incrementare l’innovazione nei prodotti, cooperare con Enti di Ricerca e Imprese coinvolgendo strutture di ricerca di rilievo e includendo imprese leader nel settore, favorendo una sinergia tra mondo accademico e industriale e perseguendo uno sviluppo sostenibile utilizzando materie prime tipiche dell’agroalimentare siciliano.

Scopri i progetti attivi
Ricerca & Sviluppo