Preparazione
Per preparare la vellutata di patate, sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Fate rosolare l’aglio con un filo d’olio extravergine e aggiungete le patate a cubetti.
Lasciate rosolare le patate per circa 5 minuti mescolando frequentemente, poi aggiungete l’acqua, un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere fino a completa cottura. Frullate le patate eliminando l’acqua di cottura in eccesso.
Tagliate i panini per hamburger a metà ed eliminate la mollica in eccesso facendo attenzione a non rompere la cupoletta del panino. Riempite il panino con la vellutata di patate, cospargete di fiocchi di burro ed una spolverata di parmigiano. Lasciate gratinare in forno preriscaldato in modalità grill a 180° per circa 5/7 minuti. Servite ancora caldi e gustate.